Universo Aldrovandi
Biografia di una collezione
Universo Aldrovandi. Biografia di una collezione è un percorso virtuale tra gli oggetti custoditi nella Collezione Aldrovandi del Museo di Palazzo Poggi a Bologna.
Scientificamente rilevanti, stravaganti, itineranti i pezzi della collezione raccontano le vicende del primo grande naturalista dell’età moderna, al centro di una comunità intellettuale particolarmente attiva nella produzione naturalista ed etnografica, oltre che nella costruzione delle camere delle meraviglie che contraddistinguono la società rinascimentale, specchi brillanti e multi-sfaccettati che riflettono l’immagine propria e quella degli altri.
Il percorso esplora, attraverso i tesori racchiusi nelle teche, la storia di Ulisse Aldrovandi e della messa a punto di un pionieristico metodo di indagine naturalista, fondato sull’osservazione diretta degli esemplari naturali e sulla dettagliata ricostruzione delle loro caratteristiche, mediante cataloghi ricchi di informazioni e splendide tavole a colori.
Ma gli oggetti della collezione vanno ben oltre lo stesso Aldrovandi. Alcuni non sono direttamente riconducibili alla sua attività di collezionista, ma si trovano oggi accanto a quelli aldrovandiani. Molti vengono modificati, spostati, scambiati, smarriti e ritrovati. Si muovono nel tempo e nello spazio. Hanno, insomma, una propria vita e una propria storia. Spaziando tra tre itinerari tematici è possibile coglierne le tracce e il significato, navigando tra gli aneddoti e le curiosità che animano la biografia della collezione e approfondendo i dettagli più interessanti contenuti nelle schede di catalogo digitale degli stessi oggetti.
Universo Aldrovandi descrive così, nella lingua delle cose, un angolo di mondo interconnesso già dal ‘500 che, in una perenne tensione tra locale e globale, tra scienza e fantasia, va alla scoperta entusiasmante di se stesso e dell’altro e che ci parla ancora oggi.