Bibliografia

Fonti della Mostra

Per conoscere e approfondire i contenuti della mostra consulta la bibliografia: 

Le avventure di un uomo curioso

-Alessandrini, Alessandro, Gavioli, Laura, “L’Hortus pictus di Aldrovandi, l’indicizzazione e nuovi metodo di fruizione”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 53-56.

-Brizzolara, Anna Maria, “Lo studio delle antichità” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp.95-115. 

-Findlen, Paula, Possessing Nature. Museums, Collecting, And Scientific Culture In Early Modern Italy, University of California Press, 1994.

-Laurencich Minelli, Serra, Maurizio, “Tra Museo e Biblioteca. Un esempio del metodo di lavoro di Ulisse Aldrovandi “americanista”, in Museologia scientifica, IV, 3-4, 1987(1988), pp. 221-28.

-Mason, Peter, Ulisse Aldrovandi. Naturalist And Collector, Reaktion Book, London 2023.

-Olmi, Giuseppe, Ulisse Aldrovandi. Scienza e natura nel secondo cinquecento, Unicoop, Trento 1976.

-Olmi, Giuseppe, “Il collezionismo scientifico” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 20-50.

-Olmi, Giuseppe, “Il Museo o «microcosmo di natura»”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 19- 37.

-Olmi, Giuseppe, “Chi era Ulisse Aldrovandi”, in Carrada Giovanni, Domenici Davide, Olmi Giuseppe (a cura di), L’Altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo, Bologna University Press, Bologna 2022, pp. 23-27.

-Soldano, Adriano, “Il primo botanico italiano”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 49- 52.

-Tega, Walter, “Per il centenario di Ulisse Aldrovandi (1522-1605)” in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 13-17.

-Tugnoli Pàttaro, Sandra, Metodo e sistema delle scienze nel pensiero di Ulisse Aldrovandi, Clueb, Bologna 1981.

-Tugnoli Pàttaro, Sandra, Il Museo Aldrovandiano, in I laboratori storici e i musei dell’Università di Bologna.  I luoghi del conoscere, Pizzi, Bologna 1988, pp. 51-55.

-Tugnoli Pàttaro, Sandra, “Filosofia e Storia della Natura in Ulisse Aldrovandi”, in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 9-19.

Il cosmo secondo Ulisse 

-Alessandrini, Alessandro, Gavioli, Laura, “L’Hortus pictus di Aldrovandi,l’indicizzazione e nuovi metodo di fruizione”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori,Bologna 2007, pp. 53-56.

-Brizzolara, Anna Maria, “Lo studio delle antichità” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi,Editrice Compositori, Bologna 2004, pp.95-115. 

-Findlen, Paula, Possessing Nature. Museums, Collecting, And Scientific Culture In Early Modern Italy,University of California Press, 1994.

-Laurencich Minelli, Serra, Maurizio, “Tra Museo e Biblioteca. Un esempio del metodo di lavoro di Ulisse Aldrovandi americanista”, in Museologia scientifica, IV, 3-4, 1987(1988), pp. 221-28.

-Mason, Peter, Ulisse Aldrovandi. Naturalist And Collector, Reaktion Book, London 2023.

-Olmi, Giuseppe, Ulisse Aldrovandi. Scienza e natura nel secondo cinquecento, Unicoop, Trento 1976.

-Olmi, Giuseppe, L'inventario del mondo: catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna, Il Mulino, Bologna 1992. 

-Olmi, Giuseppe, “Il collezionismo scientifico” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi,Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 20-50.

-Olmi, Giuseppe, “Il Museo o «microcosmo di natura»”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di) Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 19- 37.

-Soldano, Adriano, “Il primo botanico italiano”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 49- 52.

-Tega, Walter, “Per il centenario di Ulisse Aldrovandi (1522-1605)” in Alessandrini Alessandro,Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 13-17.

-Tugnoli Pàttaro, Sandra, Metodo e sistema delle scienze nel pensiero di Ulisse Aldrovandi, Clueb, Bologna 1981.

-Tugnoli Pàttaro, Sandra, Il Museo Aldrovandiano, in I laboratori storici e i musei dell’Università di BolognaI luoghi del conoscere, Pizzi, Bologna 1988, pp. 51-55.

-Tugnoli Pàttaro, Sandra, “Filosofia e Storia della Natura in Ulisse Aldrovandi”, in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 9-19.

Una collezione moderna

- Canadelli Elena, Tonetti, Luca, “Le collezioni bolognesi di storia naturale agli inizi del XIX secolo. La direzione “dimenticata” di Camillo Ranzani”, in Museologia Scientifica, 16, 2022, pp.27-36.  

-Corrain, Lucia, “Il Manoscritto 99 di Ulisse Aldrovandi. Il programma iconografico della residenza di campagna”, in Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 1(1), 2022, pp. 35-79.

-Haxhirai, Marinela, Ulisse Aldrovandi. Il Museografo, Bononia University Press, Bologna 2016.

- Impey, Oliver, McGregor Arthur, The Origins of Museum: the Cabinet of Curiosities in Sixteenth-and-Sevententh Century Europe, Claredon Press, Oxford 1985.

- Lugli, Adalgisa, Naturalia et mirabilia: Il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d’Europa, Mazzotta, Milano 1983.

- Olmi, Giuseppe, Ulisse Aldrovandi. Scienza e natura nel secondo cinquecento, Unicoop, Trento 1976.

-Olmi, Giuseppe, “Il collezionismo scientifico” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 20-50.

-Olmi, Giuseppe, “Il Museo o «microcosmo di natura»”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di) Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 19- 37.

-Olmi, Giuseppe e Tongiorgi Tomasi, Lucia, De piscibus. La bottega artistica di Ulisse Aldrovandi e l’immagine naturalistica, a cura di Crea Enzo, Edizioni dell’Elefante, Roma 1993.

- Scappini, Cristiana, Torricelli, Maria Pia, Lo studio Aldrovandi in Palazzo Pubblico (1617-1742), a cura di Tugnoli Pàttaro Sandra, Clueb, Bologna 1993.

- Scappini Cristiana, Torricelli, Maria Pia , “Una scomoda eredità”, in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 116-120.

-Tugnoli Pàttaro, Sandra, “Filosofia e Storia della Natura in Ulisse Aldrovandi”, in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 9-19.

Una nuova idea di conoscenza

-Buldrini, Fabrizio, Alessandrini, Alessandro, Mossetti, Umberto, Pezzi, Giovanna, Nascimbene, Juri, “L’erbario di Ulisse Aldrovandi: attualità di una collezione rinascimentale di piante secche”, in Aldrovandiana. Historical Studies of Natural History, 2(1), 2023, pp.7-34.

- Capanna, Ernesto, Gippoliti, Spartaco, “I “Quadrupedi Vivipari”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 83-87.

- Ceregato, Alessandro, “I “fossili” nell’Armadio” in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro, Natura Picta. Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2007, pp. 107-09.

-De Bellis, Nicola, “La mineralogia” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 88-89.

- Landi, Renzo, “L’orto di Ulisse Aldrovandi”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 57-64.

- Reggiani, Paolo, “I preparati zoologici di Ulisse Aldrovandi”, in Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 1(2), 2022, pp. 7-17.

-Sarti, Carlo, “The geology collections in Aldrovandi’s Museum/Le collezioni di geologia di Ulisse Aldrovandi” in Giovanni Battista Vai, William Cavazza (eds.), Four Centuries of the World Geology: Ulisse Aldrovandi 1603 in Bologna, Minerva Edizioni, Bologna 2003.

- Tongiorgi, Paolo, “Dalle profondità dei mari del XVI secolo”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 89-93.

Tommasini, Stefano, Tagliaferri, Maria Cristina, “La ricerca zoologica” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 81.

Il filtro magico

-Ceregato, Alessandro, “Tracce Aldrovandiane nei dipinti di Bartolomeo Passerotti” in, Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 1(1), 2022, pp. 82-92.

-Cevolani, Enrico, Buscaroli,Giulia,  “Disputa sulla teriaca tra gli speziali e Ulisse Aldrovandi nella Bologna del XVI secolo”, Rivista Storia della Farmacia 1, 2018, 39–50.

-Findlen, Paula, Possessing Nature. Museums, Collecting, And Scientific Culture In Early Modern Italy, University of California Press, 1994.

-Mason, Peter, Ulisse Aldrovandi. Naturalist And Collector, Reaktion Book, London 2023.

-Olmi, Giuseppe, Ulisse Aldrovandi. Scienza e natura nel secondo cinquecento, Unicoop, Trento 1976.

-Olmi, Giuseppe “Farmacopea antica e medicina moderna: la disputa sulla teriaca del Cinquecento bolognse” in, Physis, 19(1-4), 1977, pp.197-246.

- Simili, Alessandro, “La pietra bezoar in una relazione inedita dell’Aldrovandi a del Fonseca”, in Atti del XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina, Bologna-Ravenna, 1960, pp. 401-402.

Uno scrigno mobile

- Boldreghini, Paolo, “Un atlante dell’avifauna selvatica italiana ed europea del Cinquecento e degli “esotici” dai nuovi mondi”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro, Natura Picta. Ulisse Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 70-82. 

- Di Tommaso, Noemi, “Censimento preliminare della corrispondenza di Ulisse Aldrovandi” in Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 1(1), 2022, pp. 29-174.

- Donattini, Massimo, Il Mondo Portato a Bologna: viaggiatori, collezionisti, missionari, in Prosperi Adriano (a cura di), Storia di Bologna, Vol. III, Bologna nell’età moderna (secoli XVI-XVIII), t. II, Cultura, Istituzioni Culturali, Chiesa e Vita Religiosa, Bononia University Press, Bologna 2008, pp.537-682.

-Ferri, Sara, “Ulisse Aldrovandi e i suoi rapporti con Pietro Andrea Mattioli”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 47.

-Laurencich Minelli, Laura, Bologna e il Mondo Nuovo, catalogo della mostra, Grafis, Bologna 1992.

- Mason, Peter, Ulisse Aldrovandi. Naturalist And Collector, Reaktion Book, London 2023.

- Mattirolo, Oreste, “Le lettere di Ulisse Aldrovandi a Francesco I e Ferdinando I granduchi di Toscana e Francesco Maria II duca di Urbino, tratte dall’Archivio di stato di Firenze”, in Memorie della R. Accademia delle Scienze di Torino, S. II, t. LIV, 1904, pp. 355-401.

-Tugnoli Pàttaro, Sandra, Metodo e sistema delle scienze nel pensiero di Ulisse Aldrovandi, Clueb, Bologna 1981.

-Tugnoli Pàttaro, Sandra, "La filosofia naturale di Ulisse Aldrovandi: l’America", in Bologna e il Mondo Nuovo, catalogo della mostra, Grafis, Bologna 1992, pp. 31-36.

Volti ritrovati

-Domenici, Davide, Laurenicich Minelli, Laura, "Domingo the Betanzos' gifts to Pope Clement VII in 1532-1533: Tracking the early history of some Mexican objects and codices in Italy" in Estudios de Cultura Nahuatl, 47, 2014, pp. 169-209. 

-Domenici, Davide, "Missionary Gift Records of Mexican Objects in Early Modern Italy"in Horodowich Elizabeth, Markey Lia (eds.), The New World in Early Modern Italy (1492-1750), Cambridge University Press, Cambridge 2017, pp. 86-102.

-Domenici, Davide “Rediscovery of a Mesoamerican greenstone sculpture from the collection of Ulisse Aldrovandi”, in Journal of the History of Collections, 34, 2022, pp.1-21.

-Laurencich Minelli, Laura, "Oggetti americani studiati da Ulisse Aldrovandi" in Archivio per l'Antropologia e l'Etnologia, 113, 1983, pp.187-206.

-Laurencich Minelli, Laura “L’indice del Museo Giganti: Interessi etnografici e ordinamento di un museo cinquecentesco”, in Museologia scientifica, I, 1984, pp.191-242.

-Laurencich Minelli, Laura Bologna e il Mondo Nuovo, catalogo della mostra, Grafis, Bologna 1992.

-Laurencich Minelli, Laura, “Le culture del Nuovo Mondo”, in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 90-94.

-Laurencich Minelli, Laura, “Flight of Feathers in Italian Collections from the Sixteenth and Seventeenth century”, in Alessandra Russo, Gerard Wolf and Diana Fane (eds.), Images Take Flight: Feather art in Mexico and Europe, 1400–1700, , Hirmer, Munich 2015, pp. 218-227.

-Markey, Lia,“Aldrovandi’s New World natives in Bologna (or how to draw the unseen al vivo)”, in Elizabeth Horodowich and Lia Markey (eds.), The New World in Early Modern Italy, 1492–1750, Cambridge University Press, Cambridge 2017, 225-247.

-Mason, Peter, Ulisse Aldrovandi: Naturalist and Collector, Reaktion Books, New York 2023.  

-Olmi,Giuseppe, ‘Things of nature’ from the New World in early modern Bologna”, in Alessandra Russo, Gerard Wolf and Diana Fane (eds.), Images Take Flight: Feather art in Mexico and Europe, 1400–1700, Hirmer, Munich 2015, pp. 229-239.

Oggetti di scena

-Aldrovandi, Ulisse, Monstrorum Historia, a cura di Peka Lorenzo, Moscabianca Edizioni, Pescia 2022.

-Azzolini, Monica, Retorica e autopsia negli scritti di Ulisse Aldrovandi: il draco bolognese tra historia e rappresentazione ad vivum, in Mengaldo Elisabetta (a cura di), Poetica e retorica nel discorso scientifico nelle letterature europee dell’età moderna, Padova University Press, Padova 2023, pp. 31-61.

-Antonino, Biancastella (a cura di) Animali e creature mostruose di Ulisse Aldrovandi, Federico Motta Editore, Dolo 2004.

-Baldini, Enrico, Prodigi, simulacri e mostri nell’eredità botanica di Ulisse Aldrovandi, in Olmi Giuseppe, Tongiorgi Tomasi Lucia, Zanca Attilio (a cura di), Natura= Cultura. L’interpretazione del mondo fisico nei testi e nelle immagini, Olschki, Firenze 2000, pp.215-243.

-Bertozzi, Eugenio, “Dal cielo delle regolarità al cielo dell’eccezionalità: i mostri celesti di Ulisse Aldrovandi” in Aldrovandiana. Historical Studies of Natural History, 1(2), 2022, pp.35-60.

-Caprotti, Erminio (a cura di), Mostri, draghi e serpenti nelle silografie dell’opera di Ulisse Aldrovandi e dei suoi contemporanei, Mazzotta, Milano 1980.

-Findlen Paula, Possessing Nature. Museums, Collecting, And Scientific Culture In Early Modern Italy, University of California Press, 1994.

-Lugli, Adalgisa, Naturalia et mirabilia: Il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d’Europa, Mazzotta, Milano 1983.

-Zanca, Attilio, “Esseri mostruosi” in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 83-87.

 

Melagrana (particolare), tavola acquerellata, © BUB, Ms. Aldrovandi, Tavole di piante e animali, vol. 4, carta 43


Bibliografia Generale 

Alessandrini, Alessandro, Ceregato, Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007.

Alessandrini, Alessandro, Ceregato Alessandro e Gavioli, Laura, “L’Hortus pictus di Aldrovandi, l’indicizzazione e nuovi metodo di fruizione”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 53-56.

Aldrovandi, Ulisse, Monstrorum Historia, a cura di Peka Lorenzo, Moscabianca Edizioni, Pescia 2022.

Azzolini, Monica, “Retorica e autopsia negli scritti di Ulisse Aldrovandi: il draco bolognese tra historia e rappresentazione ad vivum”, in Mengaldo Elisabetta (a cura di), Poetica e retorica nel discorso scientifico nelle letterature europee dell’età moderna, Padova University Press, Padova 2023, pp. 31-61.

Antonino, Biancastella (a cura di) Animali e creature mostruose di Ulisse Aldrovandi, Federico Motta Editore, Dolo 2004.

Antonino, Biancastella, Tosi, Alessandro e Ubrizsy Savoia, Andrea (a cura di), L’erbario di Ulisse Aldrovandi. Natura, arte e scienza in un tesoro del Rinascimento, Motta, Milano 2003.

Baldini, Enrico, Prodigi, simulacri e mostri nell’eredità botanica di Ulisse Aldrovandi, in Olmi Giuseppe, Tongiorgi Tomasi Lucia, Zanca Attilio (a cura di), Natura= Cultura. L’interpretazione del mondo fisico nei testi e nelle immagini, Olschki, Firenze 2000, pp.215-243.

Bauer, Aaron, Ceregato Alessandro, Delfino, Massimo, “The Oldest Herpetological Collection in the World: the Surviving Amphibian and Reptile Specimens of the Museum of Ulisse Aldrovandi”, in Amphibia-Reptilia, 34(3), 2023, pp. 305-321.

Bertozzi, Eugenio, “Dal cielo delle regolarità al cielo dell’eccezionalità: i mostri celesti di Ulisse Aldrovandi” in Aldrovandiana. Historical Studies of Natural History, 1(2), 2022, pp.35-60.

Boldreghini, Paolo, “Un atlante dell’avifauna selvatica italiana ed europea del Cinquecento e degli “esotici” dai nuovi mondi”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro, Natura Picta. Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2007, pp. 79-82.

Brizzolara, Anna Maria, “Lo studio delle antichità” in, Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp.95-115. 

Buldrini, Fabrizio, Alessandrini, Alessandro, Mossetti, Umberto, Pezzi, Giovanna, Nascimbene, Juri, “L’erbario di Ulisse Aldrovandi: attualità di una collezione rinascimentale di piante secche”, in Aldrovandiana. Historical Studies of Natural History, 2(1), 2023, pp.7-34.

Burke, Peter, The Historical Anthropology of Early Modern Italy, Cambridge University Press, Cambridge 1987.

Canadelli Elena, Tonetti, Luca, “Le collezioni bolognesi di storia naturale agli inizi del XIX secolo. La direzione “dimenticata” di Camillo Ranzani”, in Museologia Scientifica, 16, 2022, pp.27-36.

Capanna, Ernesto, Gippoliti, Spartaco, “I “Quadrupedi Vivipari”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 83-87.

Caprotti, Erminio (a cura di), Mostri, draghi e serpenti nelle silografie dell’opera di Ulisse Aldrovandi e dei suoi contemporanei, Mazzotta, Milano 1980.

Carrada Giovanni, Domenici, Davide, Olmi Giuseppe (a cura di), L’Altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo, Bologna University Press, Bologna 2022.

Cavazza, Marta, Settecento Inquieto. Alle origini dell’Istituto delle Scienze di Bologna, Il Mulino, Bologna 1990.

Ceregato, Alessandro, “I “fossili” nell’Armadio” in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro, Natura Picta. Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2007, pp. 107-09.

Ceregato, Alessandro, “Tracce Aldrovandiane nei dipinti di Bartolomeo Passerotti” in, Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 1(1), 2022, pp. 82-92.

Cermenati, Mario, "Ulisse Aldrovandi e l'America", Annali di Botanica 4(1906). 

Cevolani, Enrico, Buscaroli,Giulia, “Disputa sulla teriaca tra gli speziali e Ulisse Aldrovandi nella Bologna del XVI secolo” in Rivista Storia della Farmacia 1, 2018, 39–50.

Corrain, Lucia, “Il Manoscritto 99 di Ulisse Aldrovandi. Il programma iconografico della residenza di campagna”, in Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 1(1), 2022, pp. 35-79.

De Bellis, Nicola, “La mineralogia” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 88-89.

Di Tommaso, Noemi, “Censimento preliminare della corrispondenza di Ulisse Aldrovandi” in Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 1(1), 2022, pp. 29-174.

Domenici, Davide, “Cose dell’altro mondo: nuovi dati sul collezionismo italiano di oggetti messicani tra XVI e XVII secolo” in De Maria Sandro, Parada L. De Corselas Manuel (a cura di), L’Impero e le Hispaniae. Da Traiano a Carlo V. Classicismo e potere nell’arte spagnola. Bononia University Press, Bologna 2016, pp. 471-483.

Domenici, Davide, Missionary Gift Records of Mexican Objects in Early Modern Italy, in Horodowich Elizabeth, Markey Lia (eds.), The New World in Early Modern Italy (1492-1750), Cambridge University Press, Cambridge 2017, pp. 86-102.

Domenici, Davide, “Rediscovery of a Mesoamerican greenstone sculpture from the collection of Ulisse Aldrovandi”,  in Journal of the History of Collection, 34, 2022, pp.1-21.

Domenici, Davide, Laurenicich Minelli, Laura, "Domingo the Betanzos' gifts to Pope Clement VII in 1532-1533: Tracking the early history of some Mexican objects and codices in Italy" in Estudios de Cultura Nahuatl, 47, 2014, pp. 169-209. 

Donattini, Massimo, Il Mondo Portato a Bologna: viaggiatori, collezionisti, missionari, in Prosperi Adriano (a cura di), Storia di Bologna, Vol. III, Bologna nell’età moderna (secoli XVI-XVIII), t. II, Cultura, Istituzioni Culturali, Chiesa e Vita Religiosa, Bononia University Press, Bologna 2008, pp.537-682.

Ferri, Sara, “Ulisse Aldrovandi e i suoi rapporti con Pietro Andrea Mattioli”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 47.

Findlen Paula, Possessing Nature. Museums, Collecting, And Scientific Culture In Early Modern Italy, University of California Press, 1994.

Frati, Ludovico, “La vita di Ulisse Aldrovandi scritta da lui medesimo” in Intorno alla vita e alle opere di Ulisse Aldrovandi, Imola 1907.

Haxhirai, Marinela, Ulisse Aldrovandi. Il Museografo, Bononia University Press, Bologna 2016.

Huber,  Antonella, Le ragioni del museo. Una lettura museografica delle collezioni dell’Università di Bologna, Clueb, Bologna 1999.

Impey, Oliver, McGregor Arthur, The Origins of Museum: the Cabinet of Curiosities in Sixteenth-and-Sevententh Century Europe, Claredon Press, Oxford 1985.

Landi, Renzo, “L’orto di Ulisse Aldrovandi”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 57-64.

Laurenchic Minelli, Laura, Oggetti americani studiati da Ulisse Aldrovandi, in «Archivio per l’Antropologia e l’Etologia», 113, 1983, pp. 187-206.

Laurencich Minelli, Laura, “L’indice del Museo Giganti: Interessi etnografici e ordinamento di un museo cinquecentesco”, in Museologia scientifica, I, 1984, pp.191-242.

Laurenich Minelli, Laura e Serra, Maurizio, “Tra Museo e Biblioteca. Un esempio del metodo di lavoro di Ulisse Aldrovandi “americanista”, in Museologia scientifica, IV, 3-4, 1987(1988), pp. 221-28.

Laurenich Minelli, Laura, Bologna e il Mondo Nuovo, catalogo della mostra, Grafis, Bologna 1992.

Laurencich Minelli, Laura, Terra Ameriga: Il Mondo nuovo nelle collezioni emiliano-romagnole, Grafis, Bologna 1992.

Laurencich Minelli, Laura, “Le culture del Nuovo Mondo”, in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 90-94.

Laurencich Minelli, Laura, “From the New World to Bologna, 1533: a Gift to Pope Clement VII and Bolognese Collection of the Sixteenth and Seventeenth Centuries” in Journal of the History of Collection, XXIV/2, 2012, pp. 145-58.

Laurencich Minelli, Laura, “Flight of Feathers in Italian Collections from the Sixteenth and Seventeenth century”, in Alessandra Russo, Gerard Wolf and Diana Fane (eds.), Images Take Flight: Feather art in Mexico and Europe, 1400–1700, , Hirmer, Munich, 2015, pp. 218-227. 

Lugli, Adalgisa, Naturalia et mirabilia: Il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d’Europa, Mazzotta, Milano 1983.

Lugli, Adalgisa, “Il laboratorio di Ulisse Aldrovandi: iconografia e cultura antiquaria” in Ottani Cavina Anna, Lugli Adalgisa, Palazzo Poggi da dimora artistica a sede dell’Università di Bologna, Nuova Alfa, Bologna 1988, pp. 160-175.

Maiorino, Antonella, Minelli, Marcella, Monti, Anna Letizia, Negroni, Barbara ( a cura di), L’Erbario dipinto di Ulisse Aldrovandi: un capolavoro del Rinascimento, Lecco, Ace International Publisher 1995.

Markey, Lia,“Aldrovandi’s New World natives in Bologna (or how to draw the unseen al vivo)”, in Elizabeth Horodowich and Lia Markey (eds.), The New World in Early Modern Italy, 1492–1750, , Cambridge University Press, Cambridge 2017, 225-247.

Mandrioli Bizzarri, Anna Rita, La collezione di gemme del Museo Civico Archeologico di Bologna, Bologna 1997.

Mason, Peter, Ulisse Aldrovandi. Naturalist And Collector, Reaktion Book, London 2023.

Mattirolo, Oreste, “Le lettere di Ulisse Aldrovandi a Francesco I e Ferdinando I granduchi di Toscana e Francesco Maria II duca di Urbino, tratte dall’Archivio di stato di Firenze”, in Memorie della R. Accademia delle Scienze di Torino, S. II, t. LIV, 1904, pp. 355-401.

Morigi Govi, Cristiana, Sassatelli, Giuseppe (a cura di), Dalla stanza delle Antichità al Museo Civico. Storia della formazione del Museo Civico Archeologico di Bologna, Grafis, Bologna 1983.

Olmi, Giuseppe, Ulisse Aldrovandi. Scienza e natura nel secondo cinquecento, Unicoop, Trento 1976.

Olmi, Giuseppe, “Farmacopea antica e medicina moderna: la disputa sulla teriaca del Cinquecento bolognese” in, Physis, 19(1-4), 1977, pp. 197-246.

Olmi, Giuseppe, “Osservazione della natura e raffigurazione in Ulisse Aldrovandi (1522-1605)” in Annali dell’Istituto Germanico Italiano a Trento», 3, 1977, pp. 105-81.

Olmi, Giuseppe, L’inventario del mondo. Catalogazione della natura e luoghi del sapere della prima età moderna, Il Mulino, Bologna 1992.

Olmi, Giuseppe, “Il collezionismo scientifico” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura, 2004, pp. 20-50.

Olmi, Giuseppe, “Il museo o «microcosmo di natura”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta, 2007, pp. 19-37.

Olmi,Giuseppe, “Things of nature’ from the New World in early modern Bologna”, in Alessandra Russo, Gerard Wolf and Diana Fane (eds.), Images Take Flight: Feather art in Mexico and Europe, 1400–1700, Hirmer, Munich, 2015, pp. 229-239.

Olmi, Giuseppe, “Chi era Ulisse Aldrovandi”, in Carrada Giovanni, Domenici Davide, Olmi Giuseppe (a cura di), L’Altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo, Bologna University Press, Bologna 2022, pp. 23-27.

Olmi, Giuseppe e Simoni, Fulvio (a cura di), Ulisse Aldrovandi. Libri e immagini di storia naturale nella prima età moderna, Bononia University Press, Bologna 2018.

Olmi, Giuseppe e Tongiorgi Tomasi, Lucia, De piscibus. La bottega artistica di Ulisse Aldrovandi e l’immagine naturalistica, a cura di Crea Enzo, Edizioni dell’Elefante, Roma 1993.

Olmi, Giuseppe, Tongiorgi Tomasi Lucia e Zanca, Attilio (a cura di), Natura = Cultura. L’interpretazione del mondo fisico dei testi e nelle immagini. Atti del convegno internazionale di studi (Mantova, 5-8 ottobre 1996), Firenze 2000.

Pomian, Krzysztof, Collezionisti, amatori e curiosi. Parigi-Venezia, XVI-XIX secolo (1989), Milano, Il Saggiatore 2007. 

Pomian, Krzysztof, “Aldrovandi e la curiosità. Da Bayle a Buffon” in Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 2(1), 2023, pp.80-88.

Reggiani, Paolo, “I preparati zoologici di Ulisse Aldrovandi”, in Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 1(2), 2022, pp. 7-17.

Sarti, Carlo, “The geology collections in Aldrovandi’s Museum/Le collezioni di geologia di Ulisse Aldrovandi” in Vai Giovanni Battista, Cavazza William (eds.), Four Centuries of the World Geology: Ulisse Aldrovandi 1603 in Bologna, Minerva Edizioni, Bologna 2003.

Scappini, Cristiana, Torricelli, Maria Pia, Lo studio Aldrovandi in Palazzo Pubblico (1617-1742), a cura di Tugnoli Pàttaro Sandra, Clueb, Bologna 1993.

Scappini Cristiana, Torricelli, Maria Pia, “Una scomoda eredità”, in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 116-120.

Simili, Alessandro, “La pietra bezoar in una relazione inedita dell’Aldrovandi a del Fonseca”, in Atti del XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina, Bologna-Ravenna, 1960, pp. 401-402.

Simili, Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004.

Soldano, Adriano, “Il primo botanico italiano”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 49- 52

Tega, Walter, “Per il centenario di Ulisse Aldrovandi (1522-1605)” in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 13-17.

Tongiorgi, Paolo, “Dalle profondità dei mari del XVI secolo”, in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 89-93.

Tommasini, Stefano, Tagliaferri, Maria Cristina, “La ricerca zoologica” in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, Editrice Compositori, Bologna 2004, pp. 81.

Tosi, Alessandro (a cura di), Ulisse Aldrovandi e la Toscana: Carteggio e testimonianze documentarie, Olschki, Firenze 1989.

Tugnoli Pàttaro, Sandra, Metodo e sistema delle scienze nel pensiero di Ulisse Aldrovandi, Clueb, Bologna 1981.

Tugnoli Pàttaro, Sandra, Il Museo Aldrovandiano, in I laboratori storici e i musei dell’Università di Bologna.  I luoghi del conoscere, Pizzi, Bologna 1988, pp. 51-55.

Tugnoli Pàttaro, Sandra, “Filosofia e storia della natura in Ulisse Aldrovandi”, in Simili Raffaella (a cura di), Il teatro della natura, 2004, pp. 9-19.

Tugnoli Pàttaro, Sandra, Tagliaferri, Cristina, Tommasini, Stefano e Ventura Folli, Irene (a cura di), Hortus Pictus. Dalla raccolta di Ulisse Aldrovandi, Edizioni dell’Elefante, Roma 1993.

Zanca, Attilio, Collezione di mostri: Ulisse Aldrovandi, in «KOS», III, 21, 1986, pp. 23-46

Zanca, Attilio, Verso la “naturalizzazione” dei mostri: Ulisse Aldrovandi (1522-1605) e le sue descrizioni e illustrazioni di teratologia, in Acta medicae historiae patavina, XXX, 1986, pp.175-81.

Zanca, Attilio, “Esseri mostruosi” in Alessandrini Alessandro, Ceregato Alessandro (a cura di), Natura Picta: Ulisse Aldrovandi, Editrici Compositori, Bologna 2007, pp. 83-87.

Opere Aldrovandiane

  • Manoscritti

Biblioteca Universitaria Bologna (BUB)

- BUB, Ms Aldrovandi, 91, cc. 503-559r, Discorso naturale di Ulisse Aldrovandi. Nel quale si tratta in generale del suo museo, e delle fatiche da lui usate per radunare da varie parti del mondo, quasi in un Theatro di natura tutte le cose sublunari, come piante, animali et altre cose minerali. Et parimente vi insegna come si de’ venire nella certa et necessaria cognitione d’alcuni medicamenti incerti et dubbij, ad utilità grandissima non solo de’ medici, ma d’ogni altro studioso. All’Ill.mo et Ecc.mo S.or Giacomo Boncompagni castellano di S. Angelo.

  • A stampa

Delle statue antiche che, per tutta Roma, in diversi luoghi e case si veggono, in Lucio Mauro, Le antichità de la città di Roma… Et insieme anco Di tutte le statue antiche, che per tutta Roma in diversi luoghi, e case particolari si veggono, raccolte descritte, per M. Ulisse Aldrovandi, opera non fatta più mai da scrittore alcuno, in Venetia, appresso Giordano Ziletti, all’insegna della stella, 1556, pp. 115-316.

Antidotarii Bononiensis, sive de usitata ratione componendorum, miscendorumque medicamentorum, epitome, Bononiae, apud Ioannem Rossium, 1574.

Ornithologiae hoc est de Avibus historiae Libri XII… Cum indice septendecim linguarum copiosissimo, in Bononie, apud Franciscum de Franciscis Senem, 1599.

Ornithologiae Tomus alter…Cum Indice copiosissimo variarum linguarum, in Bononiae, apud. Ioan. Bapt. Bellagambam, 1600.

De Animalibus Insectis libri septem, com singulorum iconibus et vivum expressis. Autore Ulysse Aldrovando in almo Gymnasio Bonon… Cum indice copiosissimo, Bononiae, apud Ioan. Bapt. Bellagambam, 1602.

Ornithologiae Tomus Tertisu, ac postremus…, in Bononiae, apud Ioan. Bapt. Bellagambam, 1603.

De Reliquis Animalibus exanguibus libri quatuor, post mortem eius editi: Nempé de Mollibus, Crustaceis, Testaceis et Zoophytis, Bononiae, apud Ioan. Bapt. Bellagambam, 16006.  

De Piscibus libri V et De Cetis lib. Unus. Ioannes Cornelius Uterverius…collegit. Hieronymus Tamburinus in lucem edidit…Cum indice copiosissimo, Bononiae, apud Io. Bapt. Bellgambam, 1613.

De Quadrupedibus solidipedibus volumen integrum Ioannes Cornelius Uterverius…collegit et recensuit…Hieronymus Tamburinus in lucem edidit…Cum indice copiosissimo, Bononiae, apud Victorium Benatium, 1616.

Quadrupedum omnium bisulcorum historia. Ioannes Cornelius Uterverius Belga colligere incaepit. Thomas Dempsterus Baro a Muresk Scotus I.C. perfecte absolvit. Hieronymus Tamburinus in lucem edidit…Cum indice copiosissimo, Bononiae, apud Sebastianum Bonhommium, 1621.

De Quadrupedibus digitatis viviparis libri tres, et De Quadrupedibus digitatis oviparis libri duo Bartholomeus Ambrosinus… collegit…Cum Indice memorabilum et variarum memorabilum. Sumptibus M. Antonij Berniae Bibliopol. Bononi, Bononiae, apud Nicolaum Tebaldinum, 1637…, Bononiae, apud Nicolaum Tebaldinum, 1637.

-  Serpentum, et Draconum historiae libri duo Bartholomaeus Ambrosinus…summo labore opus concinnavit…Cum Indice memorabilium, nec non variarum linguarum lucuplentissimo, Sumptibus M, Antonij Berniae Bibliopol. Bononiensis, Bononiae, apud Clementem Ferronium, 1640.

Monstrorum historia cum paralipomenis historiae omnium animalium Bartholomaeus Ambrosinus…labore, et studio volumen composuit, Bononiae, typis Nicolai Tebaldini, Marcus Antonius Bernia in lucem edidit propriis sumptibus, 1642.

Musaeum Metallicum in libros IIII distributum Bartholomaeus Ambrosinus…Labore, et Studio composuit com Indice copiosissimo. Marcus Antonius Bernia propriis impensis in lucem edidit, Bononiae, typis Io. Baptistae Ferronij, 1648.

-  Dendrologiae naturalis scilicet arborum historiae libri duo Sylva glandaria acinosumq. Pomarium ubi eruditiones ominium generum una cum botanicis doctrinis ingenia quaecunque non parum iuvant, et oblectant. Ovidius Montalbanus…opus sumno labore collegit, digessit, concinnavit. Quod… D. Guidobaldo Co. De Thun…Hieronymus Bernia propriis sumptibus in lucem editum dicavit, Bononiae, typis Io. Baptistae Ferronij, 1668.

Cataloghi, Note, Inventari

  • Manoscritti

-BUB, Ms. Aldrovandi, 408, Busta VI, f. II, Inventario dei mobili grossi, che si trovano nello Studio Aldrovandi e Museo Cospiano, 1696.

-BUB, Ms Aldrovandi, 595, lett. Y, n.1Catalogo dei libri dello Studio di Ulisse Aldrovandi, 1742.

  • A stampa

- Frati, Luigi, Catalogo dei manoscritti di Ulisse Aldrovandi…., con la collaborazione di A. Ghigi e A. Sorbelli, Zanichelli, Bologna 1907.

-Legati, Lorenzo, Breve descrizione del museo dell’Illustriss. Sig. Cav. Comm. Dell’Ordine di S. Stefano Ferdinando Cospi, Bologna 1667.

- Legati, Lorenzo, Museo Cospiano annesso a quello del famoso Ulisse Aldrovandi e donato alla sua patria dall’illustrissimo Signor Ferdinando Cospi, Bologna 1677.

-Montalbani, Ovidio, Curae analyticae aliquot naturalium observationum Aldrovandicas circa historias, Bologna, 1671.

-Monti, Giuseppe, Naturalium rerum catalogus quae ex Museo Ulyssis Aldrovandi in Scientiarum Institutum translata sunt Anno MDCCXLIX singulis hac schedula annexa, Assunteria d’Istituto, Diversorum, B.12, n.4.

-Rodriguez, Ferdinando, Il Museo Aldrovandiano della Biblioteca Universitaria di Bologna, Cooperativa tipografica Azzoguidi, Bologna 1956.

Risorse Digitali

Il Teatro della natura di Ulisse Aldrovandi: http://aldrovandi.dfc.unibo.it/

- Archivio Manoscritti: http://aldrovandi.dfc.unibo.it/pinakesweb/main.asp

- Archivio Bibliografico BUB su Aldrovandi: https://bub.unibo.it/it-it/bublife/maggio-2006/bibliografie-tematiche/per-una-bibliografia-su-ulisse-aldrovandic7b6.html?idC=61727&LN=it-IT

- Sito rivista semestrale Aldrovandianahttps://aldrovandiana.it/